Aiuto su Cerca
 
 
Immagine Segreteria Corsi
CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE ORALI DEL CONCORSO NOTARILE
di Segreteria Corsi - lunedì, 18 giugno 2012, 10:45
 

La Scuola si propone di offrire agli studenti un supporto nell'approfondimento di tutte le materie che regolano lo svolgimento della professione notarile, con una particolare attenzione per un'adeguata preparazione del concorso. Si tratta quindi di una vera e propria scuola e non di un semplice "corso".
 
L'offerta formativa della Scuola si fonda sulla convinzione che per superare il concorso di abilitazione alla professione non è sufficiente prepararsi a "fare il notaio": è invece indispensabile acquisire la preparazione che consenta di "essere un notaio". Questo obiettivo presuppone necessariamente un percorso specifico e non finalizzato esclusivamente al superamento della prova d'esame.

Il programma, orientato a una formazione a 360 gradi, prevede corsi finalizzati a elevare la conoscenza che deriva dall'esperienza universitaria, attraverso l'analisi delle norme del codice e delle peculiarità dei vari istituti, individuando analogie e differenze rispetto alle cosiddette figure affini, le ragioni che motivano la norma e le ricadute applicative.
 
L'attenzione è rivolta principalmente a fornire una formazione giuridica specialistica, che fornisca le chiavi di lettura delle problematiche civilistiche più ricorrenti. La preparazione al concorso è parte integrante delle lezioni e, a tal fine, gli allievi vengono sollecitati a lavorare sulla stesura di elaborati scritti funzionali all'apprendimento delle tecniche redazionali, utili ad affrontare le prove concorsuali. Agli allievi vengono forniti riferimenti o documenti relativi alla Giurisprudenza e in particolare alle pronunce più significative e recenti che riguardano gli argomenti trattati. In ogni corso almeno un docente è a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili alla formazione degli studenti. Questo confronto permette un rapporto diretto e personale e un'assistenza puntuale nell'arco di tutto il percorso formativo".

La scuola è strutturata sul biennio: due anni di lezioni teoriche e pratiche ed un corso di preparazione alla prova scritta del concorso notarile.